Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

Dopo il Darfur il Sudan se la prende con la Danimarca

Migliaia di sudanesi in un corteo a Khartoum promosso dal Governo Bashir hanno intonato slogan contro la Danimarca per protestare contro la nuova pubblicazione su alcuni quotidiani di vignette sul profeta Maometto ritenute oltraggiose…

Abbasso, abbasso la Danimarca", ha cantato la folla radunata a Piazza Shuhada nel centro della capitale, dove il presidente Omar al Bashir e altre autorità sudanesi terranno un discorso dal Palazzo repubblicano. La piazza è stata chiusa al traffico mentre centinaia di bus e camion hanno portato i manifestanti, tra i quali c’erano anche donne e studenti.
La protesta è stata organizzata dopo che ieri il Sudan ha applicato il divieto – deciso dal Governo Bashir –  alle importazioni dei prodotti danesi in rappresaglia alla ripubblicazione da parte di diciassette quotidiani della caricatura che mostra il profeta Maometto che indossa un turbante a forma di bomba. Il presidente sudanese ha inoltre invitato a troncare ogni rapporto con le autorità della Danimarca e a espellere le sue organizzazioni dal Paese.