Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

Unione per il Mediterraneo, vertice a Parigi il 13 luglio

Un’Unione per il Mediterraneo nascerà a Parigi il 13 luglio, sotto l’ala del presidente Sarkozy, che sarà dal primo luglio anche presidente di turno dell’Unione europea. Il presidente algerino Abdelaziz Bouteflika potrebbe partecipare al summit dell’Unione per il Mediterraneo (Ump) il 13 luglio a Parigi malgrado le riserve di Algeri sul progetto. E’ quanto dichiara il suo Primo ministro, Abdelaziz Belkhadem, in una intervista a Le Monde.

"Non è escluso che il presidente Bouteflika venga a Parigi per il summit. C’è sempre lui quando l’Algeria deve essere rappresentata al suo più alto livello", dice Belkhadem al quotidiano. "L’Algeria è favorevole a tutte le iniziative che avvicinino le due sponde del Mediterraneo. Ma quella che ci è stata presentata nel 2007 dal presidente Sarkozy non è più quella che ci viene proposta oggi", afferma ancora il capo del governo di Algeri che spiega: "Inizialmente, si trattava dei soli Paesi del Mediterraneo. L’obiettivo era di costruire un’unione sul modello dell’Unione europea, con progetti a geometria variabile.
Oggi si tratta di un’Unione per il Mediterraneo e non più di un’Unione mediterranea, e il suo contenuto resta vago".Belkhadem, che rappresenta l’ala conservatrice del governo algerino, afferma inoltre nell’intervista che il progetto dell’Ump non debba essere una "copertura per una normalizzazione con Israele".