Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

Senegal, convegno Cipsi Chiama Africa

Un viaggio in Senegal per iniziare a costruire un nuovo patto di solidarietà tra Europa e Africa, all’insegna dello scambio e di nuove relazioni tra i popoli africani ed europei. Un viaggio di conoscenza e di incontro, di ascolto e di dialogo. Un’occasione per immergersi nella cultura africana, nella musica, nella danza, nelle tradizioni e nella memoria con i Griots, depositari della storia africana, e i maestri della parola.

Sono questi ed altri i sentieri che percorreranno i partecipanti al viaggio in Senegal I percorsi della musica e della memoria con l’Africa dei Griots e dei maestri della parola alla scoperta di nuove relazioni in Senegal (Dakar, Zinguinchor, Tambacunda)”, promosso da Cipsi, Chiama l’Africa e Chiama il Senegal e programmato dal 27 dicembre 2008 al 10 gennaio 2009

Cipsi e Chiama l’Africa hanno da tempo iniziato percorsi di promozione e conoscenza delle realtà africane giungendo alla conclusione che sia indispensabile coinvolgere la cittadinanza italiana, i mezzi di comunicazione di massa ed altre organizzazioni non profit per migliorare la percezione dell’Africa e favorire nuovi percorsi di conoscenza con gli africani. L’Africa reclama la propria dignità, domanda di essere ascoltata per raggiungere la propria modernità. Per questo dobbiamo ripartire dalle sue tradizioni, dai suoi valori, dalla sua storia attraverso una proposta che permetta di conoscere il continente in maniera più approfondita grazie all’ascolto degli antichi avvenimenti fissati e tramandati nei canti dei Griots che accompagneranno i partecipanti.

Momento particolare di approfondimento e confronto sarà il seminario internazionale Cipsi che si terrà dal 28 al 30 dicembre 2008, “Per un nuovo contratto umano e sociale tra l’Africa e l’Europa” con la presenza di importanti relatori africani: Joséphine OUÉDRAOGO – segretaria generale Enda-Tiers Monde; Djibril Tamsir NIANE – storico africano; Jean Leonard TOUADI – giornalista, deputato italiano;Helene YINDA – Filosofa africana; Abel GBETOENONMON – giornalista; Mamadou CISSOKO – Fondatore e Pres. On. ROPP. Incontro con i griots Mansour MBAYE, Doudou NDIAYE ROSE, Samba DIABARE SAMB, Dialike KOYATE. Un incontro tra associazioni africane ed europee che operano nei settori della cultura, dell’arte, del turismo responsabile e della cooperazione.