Kgalema Motlanthe è stato eletto oggi presidente della repubblica del Sudafrica dall’Assemblea nazionale, con 269 voti su 360. Lo ha annunciato il presidente della Corte Costituzionale, Pius Langa. Motlanthe, che rimarrà in carica fino alle elezioni del prossimo anno, è il vicepresidente dell’African National Congress (Anc), partito al potere da cui proviene anche Thabo Mbeki, il presidente costretto domenica alle dimissioni perché sfiduciato. Motlanthe, che era stato designato già lunedì dal partito, si è imposto largamente anche grazie al dominio parlamentare dell’Anc. Il candidato dell’Alleanza democratica (Da), Joe Seremane, all’opposizione, ha ottenuto 50 voti. Motlanthe, 59 anni, è il terzo capo dello Stato dall’avvento della democrazia multirazziale in Sudafrica nel 1994, dopo Nelson Mandela e Thabo Mbeki.
Indica un intervallo di date:
I Nostri Blog
-
L'URLO
- di Angelo Mincuzzi
-
TOOLBOX
- di Massimo Esposti
-
RT @JoeBiden: In 10 days, we move forward and rebuild — together.
-
RT @szampa56: Il governo guidato da @GiuseppeConteIT ha fatto scelte importanti e difficili. Ha tutelato i cittadini italiani sia dal punt…
-
Il nuovo piano di aiuti anti Covid firmato da Trump, il ballottaggio in Georgia del 5 gennaio che deciderà la maggi… https://t.co/eaSOyBUcrw