Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

Zimbabwe, metà della popolazione affamata

Mugabe impazza. La gente nel suo paese è affamata. Circa la metà della popolazione in Zimbabwe ha bisogno di assistenza alimentare e sanitaria secondoJohn Holmes, sottosegretario generale dell’Onu per gli Affari Umanitari. Sono già tre milioni, spiega Holmes, le persone che nel paese fanno affidamento agli aiuti per sopravvivere, ma la situazione è in continuo peggioramento e potrebbero diventare 5 milioni in breve tempo.

Circa la metà della popolazione in Zimbabwe potrebbe presto avere bisogno di costante assistenza alimentare e sanitaria, ha rivelato alla Bbc John Holmes, sottosegretario generale dellôOnu per gli Affari Umanitari. Sono già tre milioni, spiega Holmes, le persone che nel paese fanno affidamento agli aiuti per sopravvivere, ma la situazione è in continuo peggioramento e potrebbero diventare 5 milioni in breve tempo.
Tuttavia, fa notare il sottosegretario Onu, l’accesso in Zimbabwe per le organizzazioni umanitarie è stato reso più facile dopo l’accordo su un governo di unità nazionale raggiunto due settimane fa, dopo anni di crisi politica ed economica, dal partito del presidente Robert Mugabe, lo Zanu-Pf, e il partito di opposizione MDC (Movimento per il cambiamento democratico) guidato da Morgan Tsvangirai, che secondo l’accordo diventerà Primo Ministro.
In particolare, ha detto Holmes al programma della Bbc "World Today", nelle prossime cinque settimane sarà necessario fornire sementi e fertilizzanti ai contadini per i raccolti dell’anno prossimo per evitare che milioni di persone muoiano di fame.

  • Giovanni |

    Con la sua rifor4ma agraria folle del 2001 in cui ha espropriato la terra ai bianchi cosa credeva di ottenere Mugabe?

  Post Precedente
Post Successivo