Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

Crisi Congo, oggi vertice panafricano a Nairobi

La crisi nella Repubblica democratica del Congo sarà discussa al vertice internazionale in programma oggi a Nairobi. "Ci sarà un vertice in Kenya venerdì, il cui ordine

Small_illustration_congo_civil_warc
del giorno sarà dedicato ai combattimenti nell’est della Repubblica democratica del Congo e a come risolvere questa crisi", ha annunciato ieri il ministro degli Esteri keniano, Moses Wetangula.
Al summit sono attesi i presidenti di "Congo, Ruanda, Unione africana (Ua), Kenya, Uganda, Tanzania, Burundi e Sudafrica", ha aggiunto il ministro. Wetangula ha quindi fatto sapere che il segretario generale dell’Onu, Ban Ki-moon, "è stato invitato a partecipare". Nei giorni scorsi, Ban si è detto pronto a incontrare i Presidenti di Kinshasa e Kigali per favorire una risoluzione del conflitto in corso da anni nella regione orientale del Congo, al confine con il Ruanda, ripreso la scorsa settimana con scontri tra i ribelli dell’ex generale Laurent Nkunda e le truppe governative. I miliziani di Nkunda tengono sotto assedio la città di Goma, capoluogo della provincia del Nord-Kivu. Nella regione si contano un milione di sfollati.