Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

Sudan e Ciad riallacciano le relazioni diplomatiche

Sudan e Ciad hanno riallacciato le relazioni diplomatiche sospese da sei mesi in seguito alle accuse reciproche di dare man forte ai gruppi ribelli attivi nei due Paesi africani confinanti. In particolare, il Sudan ha accusato il governo di N’Djamena di sostenere i ribelli del Darfur che nei mesi scorsi sono arrivati molto vicino alla capitale Khartum. Il Ciad, dal canto suo, aveva accusato i leader sudanesi di appoggiare i ribelli attivi nella zona orientale del paese. Stando a quanto riferito dalla Bbc, un accordo tra le due parti in causa è stato raggiunto a Tripoli, in Libia. Il presidente egiziano, Hosni Mubarak, è arrivato stamattina a Khartoum, per una visita non annunciata in Sudan.

Ricevuto in aeroporto dal suo collega sudanese, Omar El Bashir, Mubarak, che è accompagnato da numerosi ministri, ha poi raggiunto il palazzo presidenziale.
È stato annunciato che il presidente egiziano ripartirà poi da Khartoum per andare a Juba, la capitale del Sudan del sud, per avere colloqui con il primo presidente e presidente del sud Sudan, Salva Kir. (ANSA).