Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

Sudafrica, Mandela sostiene Zuma

L'ex presidente sudafricano e premio Nobel per la pace Nelson Mandela è comparso accanto al leader dell'Africa National Congress Jacob Zuma in un appuntamento elettorale in vista della consultazione del 22 aprile. Lo ha reso noto oggi il partito.

Zuma e Mandela si sono rivolti ad un raduno nella provincia del Capo orientale. L'Anc è dato per favorito, ma c'è preoccupazione per la partecipazione alle elezioni del Cope, il nuovo partito nato da una scissione dell'Anc, che potrebbe impedire di raggiungere la maggioranza di due terzi dei deputati necessaria per governare senza necessità di compromessi sul programma.
È la prima volta che Mandela partecipa ad un appuntamento della campagna elettorale, essendo sempre stato attento a tenersi alla larga delle polemiche che hanno dilaniato il partito negli ultimi anni.
Più di 22 milioni di elettori saranno chiamati a rinnovare l'assemblea nazionale e i Parlamenti di nove province in quella che sarà la quarta elezione generale dopo l'avvento della democrazia. I deputati eletti in questo scrutinio dovranno poi eleggere il presidente della Repubblica. Zuma è dato per favorito nonostante sia in attesa di essere processato per corruzione.