Gli shebab integralisti della città di Baidoa nel sud della Somalia hanno ordinato alle donne di ricoprirsi con "uno spesso velo" entro 3 giorni, e ai commercianti di chiudere bottega 5 volte al giorno per le preghiere. "Diamo tempo tre giorni a tutte le donne della regione per ricoprirsi il corpo con uno spesso velo" ha detto alla stampa lo sheick Abdiasis, portavoce locale del movimento.
"Se contravvengono a quest'ordine, saranno condannate a 12 ore di prigione" ha aggiunto, rammaricandosi perché troppe donne a Baidoa circolano ancora senza "jalalib", la veste che copre dalla testa alle caviglie. Una parte della popolazione cittadina si è dimostrata riottosa ad applicare rigidamente la legge islamica.
Baidoa, 250 chilometri a sud della capitale Mogadiscio, formalmente è sede del parlamento federale del tormentato paese, ma in gennaio è stata conquistata dai militanti islamici.
Il portavoce ha inoltre affermato che i commercianti devono chiudere i negozi cinque volte al giorno per le preghiere; chi contravviene sarà condannato a cinque giorni di prigione.