Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

Gabon, Omar Bongo ricoverato in Spagna

Per la prima volta il governo del Gabon ha confermato che il presidente Omar Bongo Ondimba è in Spagna per cure mediche. Bongo è ricoverato presso l'ospedale Quiron di Barcellona, riferisce una nota della presidenza, smentendo però che il 74enne presidente sia stato operato per un cancro, come riportato da alcuni media. La nota letta in tv e firmata dal portavoce della presidenza, Robert Orango Berre, ha quindi precisato che il ricovero si è reso necessario per lo choc emotivo causato dal recente lutto che ha colpito il capo dello stato africano.



La first lady del Gabon e figlia del presidente della repubblica del Congo, Denis Sassou Nguesso, è morta dopo lunga malattia a Rabat, in Marocco, lo scorso 14 marzo.
A confermare il ricovero di Bongo a Barcellona era stata anche una fonte del ministero degli Esteri spagnolo, parlando di stato di salute «stazionario nella sua gravitá». La malattia del presidente più longevo dell'Africa perchè al governo dal 1967 ha giá suscitato preoccupazioni sulla successione in Gabon, paese relativamente tranquillo che ha attirato investimenti in diversi settori, compreso quello petrolifero. In particolare l'opposizione teme che suo figlio Ali Ben Bongo, attuale ministro della Difesa, possa prendere il suo posto.