La prima radio per donne separate ha iniziato da pochi giorni le trasmissioni in Egitto, ma ha già fatto parlare molto di sé. 'Radio donne separate' è un'emittente creata da un gruppo di ragazze uscite da esperienze matrimoniali fallimentari che intende far conoscere a tutta la società egiziana le difficoltà delle donne sole.
Secondo quanto riferisce la Tv satellitare 'al-Arabiya' (la notizia era stata anticipata da Cappuccino&Narghile sul Sole.com qualche giorno fa) per questa nuova radio lavorano donne di tutte le età. L'ideatrice è Muhasan Sabir, 30 anni. «Ora tute le donne separate d'Egitto e del mondo arabo – ha commentato – potranno raccontare la loro esperienza matrimoniale con sincerità per trovare conforto e aiutare con la loro esperienza altre ragazze. Si tratta di un'iniziativa importante se si considera che nelle società orientali la donna è ancora vista come l'elemento debole».
La Sabir ha sottolineato che «il nostro obiettivo non è quello di incitare la donna alla ribellione, anzi dialoghiamo anche con gli uomini e cerchiamo di far capire a molte ragazze che intendono divorziare che la conquista della libertà ottenuta dopo questo passo ha anche delle conseguenze sulla loro vita».
Molti programmi della radio parlano proprio della vita matrimoniale e uno in particolare affronta i problemi della vità dopo un divorzio. In questa prima fase lavorano al progetto circa 25 volontari, in buona parte ragazze. Ospiti dei programmi sono medici, psicologi, sociologi o pediatri che affrontano anche questioni inerenti i figli di genitori separati.