Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

Nigeria: il presidente Yar’dua ricoverato per il cuore in Arabia Saudita. Poteri al vice

Il vicepresidente nigeriano Goodluck Jonathan ha assunto i poteri presidenziali mentre il presidente Umaru Yar'Adua si sottopone a cure mediche in Arabia Saudita. Lo ha reso noto un portavoce presidenziale.
«Il vicepresidente agisce ora per conto del presidente. Ha assunto i poteri in assenza del presidente» ha detto il portavoce Olusegun Adeniyi.



Yar'Adua viene curato in Arabia Saudita per una pericardite acuta. Aveva lasciato il paese all'improvviso lunedì scorso, 23 novembre, per quelli che il suo ufficio aveva definito «controlli medici» presso il suo medico a Gedda. Il presidente si era già recato in passato in Arabia Saudita per curarsi una malattia renale cronica, ed è stato in cura anche in Germania.
Ieri l'ospedale re Feisal Takhassussi di Gedda aveva reso noto che Yar'Adua stava bene e che avrebbe potuto recarsi oggi in pellegrinaggio alla Mecca. Oggi invece il portavoce presidenziale Adeniyi aveva detto che al capo dello stato era stata diagnosticata una pericardite acuta e che non si sapeva quando sarebbe rientrato in patria.
La salute di Yar'Adua era fonte di preoccupazione già da prima che venisse eletto presidente. Il leader nigeriano non ha ancora reso noto se intende ripresentarsi alle presidenziali del 2011.