Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

10 borse di studio per giovani talenti africani per un Mba a Bologna

Per il terzo anno consecutivo l'Università di Bologna assieme alla Fondazione per la  Collaborazione tra i Popoli di Romano Prodi dà il via all’Africa Scholarship Program. Il programma mira a consentire a 10 giovani talenti del continente africano di frequentare un Master in Business Administration di Alma Graduate School per poter acquisire una formazione di eccellenza e contribuire così allo sviluppo socio-economico del proprio paese d’origine. Le dieci borse di studio prevedono la totale copertura finanziaria del Master in Business Administration (27.000 euro) e una sovvenzione del valore di 10.000 euro per le spese di viaggio e di soggiorno durante il percorso di studi.



I candidati devono essere cittadini africani, laureati, avere un'ottima conoscenza della lingua inglese e due anni di esperienza lavorativa qualificata. I vincitori delle borse di studio dovranno dichiarare di avere compreso l'importanza di tornare in patria al fine di contribuire allo sviluppo socio-economico dell'Africa. Il programma viene finanziato anche attraverso un'operazione di fundraising che sta coinvolgendo studenti, alumni, imprese e docenti.

“Grazie al nostro MBA, le imprese italiane hanno l’opportunità di coinvolgere giovani di tutto il mondo che sono particolarmente interessati all’Italia e che potranno favorire lo sviluppo nei mercati da cui provengono – spiega Massimo Bergami, direttore di Alma Graduate School, la scuola di business dell'Università di Bologna – La classe MBA 2012-3 è formata da 75 giovani manager, di cui il 92% provengono dall’estero (da 39 paesi diversi) e hanno mediamente un’esperienza lavorativa di 6 anni prima del master”.

Il bando scade il 1 luglio 2013. Per informazioni e per scaricare il modulo per la domanda:
www.almaweb.unibo.it/africa – internationalmba@almaweb.unibo.it.

L'MBA di Alma Graduate School dell'Università di Bologna è un master di I livello full time, in lingua inglese, della durata di un anno. La prima parte, teorica, è comune alle sei aree su cui si articola poi la seconda parte di studi: a) Brazil-Europe Business Relations, b) China/Far East and Europe Business Relations, c) Design, Fashion and Luxury Goods, d) Food and Wine, e) Green Energy and Sustainable Businesses, f) Finance and Banking. In aggiunta alle lezioni teoriche, sono previste attività di stage che verranno svolte in Italia o all'estero, tramite internship

  • kiddy |

    “borse di studio…per poter acquisire una formazione di eccellenza e contribuire così allo sviluppo socio-economico del proprio paese d’origine…” magari! purtroppo invece poi rimangono in Italia o cercano lavoro nel mondo sviluppato, senza alcun beneficio per il paese d’origine (come successo a tutti i miei compagni africani all’università di Medicina con borse di studio delle cooperazione, una volta finiti gli studi sono rimasti tutti in Italia o emigrati in USA ecc.), bisorrebbe con serietà parlare ogni tanto anche di BRAIN DRAIN quale ulteriore impoverimento dei Paesi d’origine

  Post Precedente
Post Successivo