Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

Donald Trump una mina vagante

Le esternazioni continue e contraddittorie del presidente americano Donald Trump spaventano i mercati e i politici. Leggi:  https://www.ilsole24ore.com/art/dal-clima-cina-all-iran-trump-mina-vagante-che-preoccupa-investitori-e-politici-ACFrmMg?fromSearch

  • habsb |

    Buongiorno
    alla lettura dell’articolo in questione parrebbe che la “trade war” sia una bizzarria di un presidente “fuori di testa”

    Ma non è cosi’. La “trade war” è stata dichiarata e lanciata dalla Rep. Pop. Cinese vari decenni fa a tutto l’Occidente, e ha continuato senza alcuna reazione da parte dei politici europei e americani, ciascuno speranzoso di occupare da solo il sempre più ricco mercato cinese. Non è stato cosi’. Bloccate da norme, divieti e concorrenza sleale quasi tutte le imprese occidentali hanno fallito la conquista del mercato cinese, riuscendo solo a farsi soffiare le loro conoscenze e proprietà intellettuali.

    Che fare adesso ? Continuare come ha fatto Obama a ignorare il problema e gonfiare il disavanzo commerciale contro chi la “trade war” la fa da decenni ?
    O esigere come giustamente fa il Presidente Trump una reciprocità di regole e tariffe, ossia semplicemente difenderci dalla “trade war” voluta dai cinesi ?

  Post Precedente